Pesca Turismo Alghero

Social Media :

Cos’è la pescaturismo?

La pescaturismo è un’attività ittica che nasce come una valida alternativa al connubio tra pesca e turismo. Attraverso la pescaturismo la figura del pescatore evolve e trova il giusto riconoscimento nell’ambito del turismo che trasmette una cultura al turista. Il pescatore mette a disposizione le due conoscenze e le sue tradizioni per chi desidera un più intimo contatto con l’ambiente marino, insegnando rispetto verso la risorsa acqua e le specie che da sempre l’hanno colonizzata e attraverso questa esperienza, lasciare ai giovani un’occupazione stabile che li tenga legati al territorio di origine ed impedire la perdita di un patrimonio culturale tipico delle comunità costiere.

La pescaturismo è un mix fra avventura, ecoturismo sostenibile, partecipazione attiva dell’ospite, scoperta di un’ambiente naturale, scoperta dei prodotti della pesca e delle tradizioni enogastronomiche. Questo mix permette di collocarla nella sfera del turismo attivo Esperenziale, un turismo non più di nicchia ma fortemente specializzato per venire incontro alle esigenze e ai bisogni del turista che desidera sempre di più creare nuove relazioni all’interno delle quali imparare l’arte del saper fare. 

Pescaturismo è regalare a ognuno che non è pescatore un’esperienza turistica attiva organizzata per vivere una giornata in un ambiente sano, pulito, mangiando cibo fresco e condividendo con altre persone questo tipo di esperienza.